L’Italian Workshop on Neural Networks (WIRN) è il convegno annuale della Società Italiana delle Reti Neuroniche (SIREN). La sede storica del convegno, dal 1989 è a Vietri Sul Mare. WIRN è un evento da 33 anni dedicato alla discussione di novità e innovazioni legate al campo dell’Intelligenza Artificiale (AI) e delle Reti Neurali (NN). Negli ultimi anni è diventato anche un forum multidisciplinare sulle teorie psicologiche e cognitive per la creazione di modelli del comportamento umano.
Gli argomenti includono, ma non sono limitati a, le seguenti aree di ricerca e applicazione:
Intelligenza computazionale: Reti neurali, Sistemi fuzzy, Computazione evolutiva, Intelligenza dello sciame, Macchine vettoriali di supporto, Reti complesse, Reti Bayesiane, Reti kernel, Coscienza e Modelli delle emozioni, Modelli cognitivi e psicologici del comportamento umano.
Algoritmi e architetture: Architetture di deep learning e reti neurali profonde, reti neurali a grafo, deep learning spiegabile e interpretabile, reti neurali bio-ispirate, reti neurali wavelet, algoritmi di intelligenza artificiale per l’elaborazione e il riconoscimento dei segnali umani (parlato, volti, gesti, sguardo)
Implementazioni: Sistemi incorporati, circuiti e hardware neuromorfici, NN VLSI basati su Spike, sistemi di dialogo interattivo intelligente, agente conversazionale incorporato
Applicazioni: Sanità, Ambient Assistive Living, Data Mining, Finanza ed economia, Analisi di Big Data, Neuroinformatica e Bioinformatica, Interfacce e sistemi uomo-macchina, Modellazione e previsione di serie temporali, Monitoraggio e diagnosi dei processi, Sistemi intelligenti e adattivi per l’interazione uomo-macchina.
CALL FOR PAPERS: Gli autori interessati sono invitati a contribuire con articoli originali e non pubblicati, di alta qualità nelle aree tematiche segnalate. Gli articoli saranno esaminati dal Comitato del Programma e potranno essere accettati per la presentazione orale o tramite poster. I contributi accettati saranno pubblicati in un volume stampato da Springer e indicizzato da SCOPUS.